20 MARZO 2017: ASSEMBLEA DI ISTITUTO SUL TEMA "LA LOTTA ALLA MAFIA"

Anno Scolastico: 
2016/17

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie, celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di mafia, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Come ogni anno, in varie parti d'Italia, Libera riunisce tutti quelli che hanno voglia di ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie e quest'anno anche la nostra scuola partecipa al raduno a Verona con tre classi del biennio.

Il dipartimento di Lettere, in collaborazione con Libera, ha organizzato, per il 20 marzo, un'assemblea di istituto sul tema della legalità durante la quale verrà presentato un concerto-teatro, in forma di preghiera, sulla figura del giudice Rosario Livatino, detto "il giudice ragazzino", ucciso dalla mafia nei primi anni '90.

I ragazzi assisteranno ad uno spettacolo, in cui parteciperanno attivamente con domande, dubbi e curiosità sul giudice che ha saputo coniugare giustizia e carità, verità sulle attività mafiose e fede.

"La legalità non si impara, si vive ogni giorno con piccoli gesti. Quando moriremo nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati CREDENTI ma quanto siamo stati CREDIBILI."  Rosario Angelo Livatino.

L'assemblea si svolgerà in due turni: dalle 8.30 alle 10.10 per l'indirizzo tecnico e il secondo dalle 10.45 alle 12.30 per l'indirizzo professionale secondo la seguente modalità:

  • la prima ora si svolgerà regolarmente;
  • alle 8.30 i ragazzi saranno accompagnati in palestra dall'insegnante dell'ora in corso;
  • alle 10.10, al termine dell'incontro, potranno fare la ricreazione fino alle 10.25. Gli insegnanti della quarta ora devono assicurarsi che i ragazzi raggiungano la propria classe PRIMA del suono della ricreazione delle 10.30;
  • al termine della ricreazione, alle 10.45, le classi dell'indirizzo professionale, saranno accompagnati in palestra dall'insegnante della quarta ora;
  • alle 12.30, al termine dell'incontro, saranno accompagnati in classe.

Prof.ssa Palmina Nocera

Organizzazione delle attività di alternanza scuola lavoro nelle classi terze dell'indirizzo commerciale - precisazione

Anno Scolastico: 
2016/17

Si porta a conoscenza di tutti gli interessati l'allegata comunicazione

Organizzazione delle attività di alternanza scuola lavoro nelle classi terze dell'indirizzo commerciale

Anno Scolastico: 
2016/17

Si porta a conoscenza di tutti gli interessati l'allegata comunicazione

SCAMBIO CULTURALE CON SCHROBENHAUSEN

Anno Scolastico: 
2016/17

Si comunica che dal 19/02/2017 al 25/02/2017 si svolgerà, presso il nostro Istituto, la prima fase dello scambio culturale con il liceo di Schrobenhausen (Germania). 16 studenti tedeschi verranno ospitati dagli alunni della classe 3B e nei giorni di lunedì 20 e venerdì 24 assisteranno, in gruppi da 4, ad alcune lezioni in classe.

Prof.ssa Claudia Franceschetti

Avvio corso ECDL Spreadsheets (Excel)

Anno Scolastico: 
2016/17

Si comunica che a seguito delle richieste pervenute, sono aperte le iscrizioni al corso Ecdl 4° modulo  Spreadsheets (Excel) (lavorare con i fogli elettronici, capire ed utilizzare le molteplici funzioni per migliorare la produttività, personalizzando  formule e grafici in un contesto pratico. Formattazione e gestione file al fine di trasmettere in modo efficace dati ed informazioni).

Si invitano gli interessati ad inviare la richiesta vincolante di iscrizione al seguente link: corsiecdl@remondini.net

CLASSIFICATI ALLA FASE REGIONALE DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO 2016/17

Anno Scolastico: 
2016/17

Si comunicano i nomi degli alunni che si sono classificati primi nella gare di istituto e si sono pertanto qualificati per la semifinali regionali che si terranno il prossimo 7 marzo 2017 a Vicenza.

 

INDIRIZZO TECNICO

·        Primo biennio: DISSEGNA GRETA(classe 2P)

·        Secondo biennio+quinto anno: SIMIONI MARCO (classe 3O)

 

INDIRIZZO PROFESSIONALE

·        Secondo biennio+quinto anno: SCREMIN SARA (classe 5E)

 

Ringraziamo tutti i partecipanti alla gara d'istituto e quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell'evento.

Responsabili dipartimento di Lettere

Caterina Pozzato
Daniela Zanini

10 FEBBRAIO: GIORNO DEL RICORDO

Anno Scolastico: 
2016/17

In  occasione  del  Giorno  del  Ricordo,  istituito  nel  2004  per  commemorare  le  vittime italiane  delle  foibe  e  le  deportazioni,  venerdì  10  febbraio  2017  alle  ore  17.30  presso  la  Biblioteca civica,  lo  storico  Guido  Franzinetti,  docente  di  Storia  dei  territori  europei  all’Università del Piemonte  Orientale,  parlerà  de  “La  riscoperta  delle  foibe”,  prendendo  spunto  da  anni  di  ricerche confluite  nel  libro  “Foibe.  Una  storia  d’Italia”,  scritto  assieme  allo  storico  sloveno  Joze  Pirjevec, edito  da  Einaudi.   

7 FEBBRAIO 2017: PRIMA GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO

Anno Scolastico: 
2016/17

L'Istituto Remondini partecipa dicendo "NO" al bullismo ed al cyberbullismo con azioni di sensibilizzazione per prevenire questi fenomeni ricorrenti tra i giovani.
Attraverso gli incontri con le forze dell'ordine, momenti di riflessione e la realizzazione di cartelloni da parte delle classi prime e seconde, la Scuola, luogo per eccellenza di socializzazione, ha cercato di promuovere azioni educative ribadendo il rispetto dell'altro e l'uso consapevole delle nuove tecnologie.

Attività di formazione su colloquio di lavoro e curriculum vitae - classi 5^O-5^B

Anno Scolastico: 
2016/17

Si inoltra a tutti gli interessati l'allegata comunicazione relativa all'attività di formazione su colloquio di lavoro e curriculum vitae nelle classi 5^O - 5^B

TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA

Anno Scolastico: 
2016/17
Si ricorda che nei giorni 7 e 8 febbraio 2017 si terranno presso l'Aula Borsellino del nostro Istituto due spettacoli in lingua spagnola (Historias con duende e Guernica) indirizzati agli studenti di lingua spagnola delle classi 4A, 4B, 4G, 4E, 4F, 4L, 5A, 5B, 5F, 5L, 5M. Gli alunni saranno accompagnati in Aula Borsellino secondo il calendario e la scansione oraria di seguito riportati: 
 
MARTEDÌ 7 febbraio
Classi: 4A, 4B, 4G dalle ore 8:30 alle 10:10 circa (ricreazione al termine dello spettacolo)
Classi: 4E,4F, 4L dalle ore 10:25 alle ore 12:10 circa.
I docenti in orario, sia della Sede Centrale che del Quinto Lotto, sono tenuti all’accompagnamento per l’aula e dall’aula, nonchè alla sorveglianza. Il gruppo di studenti di spagnolo della classe 4L verrà accompagnato da un docente di lingua spagnola. 
 
MERCOLEDÌ 8 febbraio
Classi: 5A, 5B, dalle ore 9:00 alle ore 10:30 circa (ricreazione al termine dello spettacolo)
Classi 5F, 5L, 5M dalle ore 10:45 alle ore 12:00 circa.
I docenti in orario sono tenuti all’accompagnamento e alla sorveglianza. Le classi non interamente coinvolte (perché parte degli alunni non ha come materia lo spagnolo) verranno accompagnate in Aula Borsellino da un docente di lingua spagnola. (classi 5A, 5F). 
 
Si ringrazia per la collaborazione.
La Referente del Progetto
Prof.ssa Anna Scremin
 
Condividi contenuti