GIORNATA DI APPROFONDIMENTO SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Anno Scolastico: 
2015/16

Presso l’Aula Magna “Silvio Trentin”, Ca’ Dolfin Dorsoduro 3825/e di Venezia. L’evento è rivolto a tutti gli studenti, dottorandi e docenti universitari dell’Università Ca’ Foscari Venezia e non, in particolare agli studenti con DSA nonché studenti della scuola secondaria di secondo grado del Veneto e le loro famiglie interessati al mondo universitario. Inoltre, i destinatari sono i docenti della scuola secondaria di secondo grado. Per partecipare è necessario prenotarsi online cliccando nella sezione “Seminari e ConvegniENTRO E NON OLTRE IL 31 Maggio 2016. L’ingresso è consentito fino a posti disponibili. Le adesioni al seminario saranno accettate in ordine cronologico.

IL LENZUOLO DELLA LEGALITÀ

Anno Scolastico: 
2015/16

In occasione dell’anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, il 23 maggio una delegazione di studenti di Bassano del Grappa, due dei quali del nostro Istituto, accompagnata dalla prof.ssa Gina Zordan ha portato a Palermo il “lenzuolo della legalità”, simbolo delle iniziative che quest’anno hanno visto protagonisti gli studenti di “Dialogando” e di “Neghiamole il consenso”.  La delegazione ha partecipato in Aula Bunker del  carcere dell’Ucciardone al momento istituzionale di memoria dei 30 anni dal primo maxi processo ai vertici di Cosa Nostra e poi ha sfilato nelle vie del centro di Palermo fino all’incontro conclusivo attorno all’albero della legalità, sotto la casa di Giovanni Falcone, alla presenza del Ministro Stefania Giannini e del Presidente del Senato Pietro Grasso.

A chiudere l’evento è proprio il Presidente Grasso, che citando Giovanni Falcone, afferma: "La mafia non è affatto invincibile. Si può vincere non pretendendo l'eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni". E prosegue: “E' questo il nostro obiettivo. Per realizzarlo occorre che la società sia viva, che la scuola aiuti a formare giovani cittadini attivi e responsabili, che la cultura sia un patrimonio accessibile e offra opportunità a tutti, che lo sviluppo economico riduca e allarghi la forbice delle diseguaglianze e delle ingiustizie sociali”.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ACHILLE VARZI

Anno Scolastico: 
2015/16

Il giorno martedì 31 maggio 2016 alle ore 18,00 presso la libreria Palazzo Roberti, il professor Achille Varzi (docente di filosofia alla Columbia University di New York) presenterà il suo libro "I Colori del Bene". con la collaborazione di Vittorio Andolfato.

VALUTAZIONE PROGETTO MOVE 2.0

Anno Scolastico: 
2015/16

La Regione Veneto ha pubblicato gli esiti dell’istruttoria relativa ai progetti presentati nell’ambito dell’iniziativa Move 2.0 (DGR n. 148/2016) in cinque graduatorie:

1.       “Progetti pervenuti”;

2.       “Progetti ammessi e finanziati”;

3.       “Progetti ammessi e non finanziati”;

4.       “Progetti non ammessi”;

5.       “Progetti non esaminati per surplus di presentazione”.

I tre progetti presentati dall‘Istituto Remondini e ammessi all’esame dalla Regione per le lingue Inglese (classi 4^ Turismo e Biotecnologie, classi 4^ Servizi Socio-Sanitari) e per Tedesco (classi 3^ Turismo) risultano classificati nella graduatoria 3; pertanto pur essendo stati approvati, non possono al momento essere resi operativi per mancanza di copertura  finanziaria. La loro realizzazione sembrava inizialmente vincolata a un eventuale ulteriore stanziamento di fondi da parte della Regione. Questa eventualità, prospettata dopo la pubblicazione dei risultati, è stata purtroppo accantonata e riservata ad un prossimo ulteriore bando.

I Titoli dei progetti presentati a nome del nostro Istituto dall’ente di formazione CPV (Centro Produttività Veneto) di Vicenza

  • Progetto Tecnico Turistico e Biotecnologie (Inglese): On the Beaten Track of  Bio Tourism
  • Progetto Tecnico Turistico (Tedesco): Fit fur Europa: Arbeitswelt Tourismus
  • Progetto Professionale Servizi Socio-Sanitari: Close up on Community Issues

Per Il Dipartimento di Lingua Inglese                                                                                   

Prof.ssa Anna Tessarolo              

LA SICUREZZA AL CENTRO STUDI

Anno Scolastico: 
2015/16

CALENDARIO SCRUTINI FINALI AGGIORNATO AL 19 MAGGIO '16

Anno Scolastico: 
2015/16

Si allega alla presente il calendario degli Scrutini Finali aggiornato al 19 maggio 2016.

Pubblicazione degli strumenti operativi della didattica per competenze (rubrica delle valutazioni e unità di apprendimento)

Anno Scolastico: 
2015/16

Si porta a conoscenza degli interessati l'allegata comunicazione con i relativi allegati

A.S.L INDIRIZZO SOCIO- SANITARIO. PROMEMORIA IMPEGNI PREVISTI

Anno Scolastico: 
2015/16

Si ricordano agli studenti delle classe 4^ indirizzo Socio Sanitario le seguenti tappe del  percorso di formazione all’ASL:

  • La  frequenza scolastica  si concluderà per l’anno scol. 2015/16  il giorno 21 maggio  2016.
  • Dal 23 maggio ’16 inizierà il periodo di stage: ogni studente effettuerà 2 tipologie di stage con utenze diverse per un totale di 200 ore .
  • Ogni studente sosterrà  LA PROVA ESPERTA PROFESSIONALIZZANTE IN STRUTTURA   PER MINORI  che verrà registrata  e valutata dal tutor aziendale  nel Diario di  Bordo.
  • Ogni studente  inoltre, dovrà sostenere  una PROVA ESPERTA  CONCLUSIVA   dell’intero percorso di Alternanza  Scuola Lavoro.

La prova prevede la consegna  di una relazione scritta (a computer) ed una presentazione multimediale (ppt, filmato, sequenza di foto..) della durata di 10/12 min. relativa ad  una delle due esperienze di stage, a scelta del candidato, sulla base dei seguenti criteri:

  • Presentazione della struttura;
  • Presentazione delle figure  e  dei ruoli professionali presenti in struttura;
  • Presentazione delle  figure che sono state  più significative per l’acquisizione di competenze;
  • Presentazione delle  attività   svolte/osservate;
  • Presentazione delle difficoltà/criticità e punti di forza dell’esperienza.

Le prove dovranno essere consegnate entro la fine del mese di settembre  2016.
Ogni alunno  sosterrà un colloquio orale di presentazione del lavoro  multimediale svolto che sarà valutato da una commissione   formata dai docenti della classe  di Igiene e  Cultura  Medica , Psicologia  e Lingua Inglese (con presentazione orale di una sintesi dell’esperienza).    
Alla fine del percorso  verrà certificata la competenza professionalizzante, derivante  dalla media  di tutte le prove sostenute, tramite  l’attribuzione di un livello (basilare, adeguato, eccellente).

Prof.ssa Annalisa Caldana
Referente indirizzo
 

Pubblicazione materiale incontro del 27/04/2016

Anno Scolastico: 
2015/16

Si porta a conoscenza degli interessati l'allegata comunicazione

ASSEMBLEA DI ISTITUTO

Anno Scolastico: 
2015/16

Si informa che giovedì 19 maggio 2016 è stata convocata l'assemblea d'istituto dal titolo ”Insegui il tuo sogno”.

I protagonisti di questa assemblea sarete Voi studenti che avrete la possibilità di esibirvi nelle attività da voi scelte (canto; ballo; Karate; ……)

Gli studenti che intendono esibirsi sono tenuti a compilare l’apposito modulo e consegnarlo, tramite i Rappresentanti di classe, al Front Office della sede centrale, entro sabato 14 maggio p.v..

L'assemblea si svolgerà in due turni secondo la seguente scansione oraria:

07.40 - gli studenti entrano nelle loro classi.

-  1° turno: dalle 8.15 alle 10.30 parteciperanno le classi dell'Ala Nord della Sede Centrale.

- 2° turno: dalle ore 10.30 alle ore 12.45 parteciperanno le classi dell'Ala Est della Sede Centrale e del Quinto lotto;

Le classi del Primo Turno svolgeranno la ricreazione al termine dell'assemblea dalle ore 10.30 alle ore 10.45.

le classi del Secondo Turno svolgeranno la ricreazione dalle 10,15 alle 10,30.

Le classi del Quinto Lotto  si recheranno  a piedi in Sede Centrale alle ore 10.30 accompagnate dal docente della 3^ ora.

Nonostante sia palese l'importanza di questo evento per un buon funzionamento democratico della nostra Scuola si ricorda agli Studenti l'obbligo di partecipazione di almeno l'80% della classe per poter poi partecipare alle successive Assemblee.

I docenti in servizio sono tenuti alla sorveglianza in orario.

Condividi contenuti