LA SCUOLA EDUCA AL RISPETTO

Anno Scolastico: 
2021/22

La Giornata del 25 novembre ricorda a tutti che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana. 

La scuola italiana è costantemente impegnata nella promozione e nella realizzazione di attività volte al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione, con l’intento di co-educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto, ricercando la promozione della personalità umana di ciascuno.

A tale proposito, si  mette a disposizione la piattaforma www.noisiamopari.it, in cui sono raccolti strumenti informativi, di scambio e di supporto, nonché le esperienze delle scuole sul tema delle pari opportunità.

DIBATTITO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Anno Scolastico: 
2021/22

Il giorno 19/11/21 si terrà un dibattito sul tema della violenza sulle donne,

In allegato tutte le informazioni.

SCIOPERO DAL 15 AL 20 OTTOBRE: SITO ORARI TRASPORTI

Anno Scolastico: 
2021/22

Sul sito della SVT è possibile consultare gli orari delle corse durante lo sciopero:

MANIFESTAZIONE ARCADE LAND PER UNDER 25

Anno Scolastico: 
2021/22

Nei giorni sabato 25 e domenica 26 settembre gli under 25 sono invitati ad un weekend di immersione nelle sale giochi anni ottanta 15 cabinet arcade (i cabinati con videogiochi, come una volta). In Villa Angaran San Giuseppe, a Bassano del Grappa, sarà possibile partecipare a sfide e attività organizzate dai ragazzi del progetto 5D (esperienze laboratoriali suddivisi in 5 ambienti digitali diversi). 

Sono obbligatori prenotazione e Green Pass come da volantino.

Accoglienza classi prime

Anno Scolastico: 
2021/22

ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Anno Scolastico: 
2021/22

Si comunica che lunedì 13 settembre 2021 gli alunni delle classi prime inizieranno le lezioni alle ore 8.30 e termineranno alle ore 11.10. Ogni classe sarà accolta dal coordinatore che resterà con gli alunni fino al termine della mattinata, e da due peers di classe terza e/o quarta (dalle 8.30 alle 10.20).

La giornata sarà così organizzata:

8.30-8.45

Accoglienza e saluto della Dirigente in cortile.

Gli studenti saranno accolti dai peers e dal coordinatore di classe.

8.45-9.15

Ingresso alunni, accompagnati dai coordinatori di classe e dai tutors.

Saluto coordinatore e registrazione presenze con appello.

9.15-10.15

Attività di accoglienza gestita dai tutors.

10.15-10.30

Ricreazione con tutors.

10.30-11.10

Virtual tour e misure anti-covid; consegna fascicolo “Guida alla sopravvivenza”.

Proposte per i giorni successivi:

 

  • da fare a cura del coordinatore (o un suo incaricato):
    • GIOCO BLA BLA BLA per favorire la conoscenza tra gli alunni;
    • spiegazione delle procedure di emergenza ed evacuazione;
    • lettura e condivisione del Patto di corresponsabilità;
    • lettura e condivisione del Regolamento di istituto

(le ore rientreranno come attività di ed. civica pertanto firmare nell'apposita sezione del registro elettronico).

  • da fare a cura del docente di matematica (o un suo incaricato)
    • GIOCHI MATEMATICI

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Anna Segalla

 

PRESENTAZIONE CORSO SERALE ENOGASTRONOMIA

Anno Scolastico: 
2021/22

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia. Al termine del percorso di studio nell’opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”, il diplomato acquisirà competenze tecniche e abilità tali da poter:

• gestire servizi enogastronomici insieme all'organizzazione e la commercializzazione di prodotti enogastronomici e ristorativi.

• organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane applicando le norme attinenti la conduzione dell'esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;

• utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all'ottimizzazione della qualità del servizio grazie anche all’apprendimento della microlingua specifica del settore in due lingue straniere;

• attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici che gli consentiranno di inserirsi nel settore dei servizi per l’enogastronomia come pasticciere.

• continuare a studiare presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) promossi dall’Academy Agroalimentare Veneto che include 4 indirizzi di studio: Agribusiness & Marketing manager (Conegliano e Verona), Agribusiness manager per le produzioni biologiche (Padova), Agribusiness manager per la salvaguardia ambientale (Conegliano) e l’Agribusiness Manager per le Produzioni Montane (Bassano del Grappa).

• Il diploma conseguito permette inoltre di proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria. Siamo felici di rispondere a qualsiasi vostra richiesta di ulteriori informazioni, chiarimenti o curiosità invitandovi a partecipare all’incontro di presentazione del corso che si terrà Mercoledì 1 Settembre alle ore 20.30 presso L’Istituto Remondini.

CORSO ITS DI AGRIBUSINESS MANAGER PER LE PRODUZIONI MONTANE DEL SETTORE AGROALIMENTARE RIVOLTO AI DIPLOMATI NELL’INDIRIZZO DELLE BIOTECNOLOGIE SANITARIE E NEI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA DEL CORSO SERALE

Anno Scolastico: 
2020/21

A Bassano del Grappa ad ottobre, con iscrizioni entro il 17 settembre 2021, partirà un corso ITS di Agribusiness manager per le produzioni montane del settore agroalimentare con una specializzazione post diploma di tecnico responsabile delle produzioni casearie

I corsi ITS mirano a far conseguire una specializzazione tecnica superiore in alternativa al percorso universitario rivolto a giovani e adulti interessati ad operare in settori specifici della produzione agroalimentare locale in linea con le richieste del territorio.

L’obiettivo principale dei corsi ITS è l’inserimento dello studente diplomato nel mondo del lavoro entro 12 mesi dalla data del conseguimento del titolo.

I corsi sono a numero chiuso. I posti disponibili a Bassano sono 25 con selezioni a settembre 2021.

L’apertura di questo nuovo indirizzo di studio nel territorio bassanese è particolarmente indicato per gli studenti diplomati nell’indirizzo delle Biotecnologie Sanitarie e nei servizi per l’Enogastronomia del corso serale, rappresentando una bella opportunità per approfondire lo studio delle materie d’indirizzo della scuola secondaria superiore con ottime prospettive professionali – occupazionali.

Per informazioni e iscrizioni consulta il sito https://itsagroalimentareveneto.it/fondazione-its/

Per i corsi di Bassano del Grappa

https://itsagroalimentareveneto.it/corso-its-management-delle-produzioni-agroalimentari-bassano/

 

CORSI DI RECUPERO 2021

Anno Scolastico: 
2020/21
Si comunica che, per l’a.s. 2020/2021, l’Istituto propone i corsi di recupero per gli studenti che hanno un debito formativo nelle seguenti discipline: 
 
  • Matematica e inglese per tecnico e professionale 
  • Economia per l’indirizzo professionale “Servizi Commerciali” 
  • Chimica per l’indirizzo tecnico “Biotecnologie sanitarie” 
I corsi si svolgeranno dal 28 giugno al 9 luglio 2021 presso i locali della scuola secondo un calendario che verrà pubblicato entro il 19 giugno 2021 sul sito della scuola. 
Per gli studenti delle classi prime del professionale saranno proposte, nello stesso periodo, attività didattiche per il recupero delle carenze (PFI). Date e orari saranno comunicate alle famiglie mediante registro elettronico. 

SCAMBIO LIBRI USATI AL PARCO

Anno Scolastico: 
2020/21

Nella locandina allegata tutte le informazioni

Condividi contenuti