Nonostante tutto: i nostri studenti a Venezia

C’è un coraggio che non fa rumore. E’ quello  raccontato in “Nonostante tutto”, il cortometraggio nato all’interno del reparto di Oncologia di Milano, dove un gruppo di ragazzi ha deciso di trasformare la propria storia di malattia in un messaggio per tutti. Una delegazione di studenti dell’istituto “G.A. Remondini” accompagnati dalle prof.sse Castaldo, Cavallin e Bevilacqua,  ha  partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia su  invito  di Fare X  Bene e Mediafriends. 
Non è stato vedere solo un film, è stato capire cosa significa convivere con la malattia, come cambia il corpo, le amicizie, i progetti. E soprattutto cosa significa continuare a sperare. La lezione più importante? E’ scritta già nel titolo: nonostante tutto, si va avanti
“Non è un film che mette tristezza, ti fa capire il vero valore del tempo. Da vedere assolutamente in tutte le scuole, magari durante l’ora di Educazione Civica, per riflettere sull’importanza della condivisione della quotidianità,  dello stare insieme,  del potere del racconto, del tirare fuori quello che si  ha dentro e di mettersi in gioco pubblicamente, di raccontare in pubblico  le loro paure.”  (S.T.  studente del Remondini)
“Dopo la visione non ho provato empatia ma un sentimento di coraggio e consapevolezza che ci porta a ricordare quanto la salute sia la cosa più importante delle nostre vite,  purtroppo  però questo viene sempre dimenticato  perché si dà priorità ad altri bisogni non primari.” (N.G. studente del Remondini.)
Una storia di malattia, coraggio e speranza che ci ha insegnato una cosa sola: non  arrendersi mai.

Ultima revisione il 09-09-2026 da FRANCESCO MERICI