3 Dicembre Giornata internazionale delle persone con disabilità
Il 3 Dicembre si celebra la giornata Mondiale sui "Diritti delle Persone con disabilità" un appuntamento istituito per favorire la consapevolezza, la comprensione e il rispetto verso le persone con disabilità. Lanciata nel 1981 dall’ONU, la Giornata nasce con l’obiettivo di promuovere una conoscenza più ampia dei temi legati alla disabilità, garantire diritti, dignità e piena partecipazione nella vita sociale, e combattere ogni forma di discriminazione o violenza.
Dal 1993, la data coincide anche con la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, promossa dalla Commissione Europea, riconoscendo così l’importanza per le persone con disabilità, le loro famiglie, gli operatori sociali, i professionisti del settore, e tutti i cittadini europei.
Per il 2025, il tema scelto dalle Nazioni Unite è “Promuovere società inclusive per le persone con disabilità per favorire il progresso sociale” — un richiamo forte e urgente a costruire comunità in cui nessuno venga lasciato indietro.
Significa impegnarsi concretamente affinché ogni persona con disabilità possa partecipare pienamente alla vita economica, sociale e culturale, contribuendo con il proprio potenziale allo sviluppo collettivo.
Questo il messaggio del Ministro Valditara:
Oggi, Giornata internazionale delle persone con disabilità, ribadiamo il nostro impegno per una scuola realmente inclusiva, capace di valorizzare i talenti di ogni studentessa e ogni studente. Per la prima volta quest'anno i genitori hanno potuto confermare il docente precario di sostegno per i loro figli garantendo la continuità didattica, nel frattempo abbiamo anche avviato un grande piano di abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole, di specializzazione dei docenti di sostegno e di assunzione di precari. Proseguiremo con sempre maggiore determinazione lungo queste direttrici per realizzare le finalità della nostra scuola costituzionale.
Ultima revisione il 03-12-2025 da FRANCESCO MERICI





