Disabilità sociale e successo al Da Ponte
Lunedì 26 gennaio nell’aula magna del Liceo Da Ponte, le classi 5E, 5H e 5L del Remondini e 2A, 2H, 2M, 2P del Fermi hanno partecipato all’incontro sul tema “Disabilità sociale e successo”.
L’incontro, promosso in collaborazione con il Comitato provinciale AICS di Vicenza (Associazione Italiana Cultura e Sport) è stato un’occasione per trattare con gli studenti i temi di attualità e riflettere con loro sulla violenza di genere, disabilità sociale ma soprattutto resilienza, giustizia e giustizia riparativa.
La Compagnia Stabile Assai di Rebibbia, formata da detenuti, ergastolani e detenuti in semilibertà che fruiscono di misure premiali, oltre che da operatori carcerari e da musicisti professionisti, opera nelle scuole da 12 anni e per la prima volta si è confrontata con gli studenti di Bassano del Grappa, attraverso uno spettacolo caratterizzato da monologhi e interpretazioni riguardanti la vita in carcere, la pena di morte, la giustizia e la legalità, accompagnati da musica, teatro e riflessioni.
Nella seconda parte dell'incontro i ragazzi di Brain odv hanno dato testimonianza raccontando di come hanno ripreso lentamente in mano la propria vita, ricominciando da zero e riscoprendo valori e punti di riferimento dopo un incidente stradale.
Nella parte conclusiva dell'incontro è stato dato spazio alle domande, coinvolgendo gli studenti con le loro riflessioni su aspetti quali il perdono, l’aiuto, lo svantaggio sociale e l’importanza della dignità umana.
Attraverso il blues, i racconti e le testimonianze sono state toccate le “corde più intime” di ogni partecipante per una sensibilizzazione su temi importantissimi e sempre attuali.
(a cura di Agonis Hajzeraj)
Ultima revisione il 02-02-2026 da FRANCESCO MERICI





