PROGETTO LEGALITÀ

 

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della Legalità, l’Istituto “G.A.Remondini” il giorno 10 gennaio 2023 ha ospitato nei locali della scuola Il Comandante Provinciale, Colonnello Cosmo Virgilio, e il Maggiore Alberto Potenza per l’ incontro con gli alunni delle classi del triennio sull’Educazione Finanziaria.
Partendo dalle necessità degli studenti, la proposta formativa ha permesso agli studenti di discutere e confrontarsi al fine di migliorare la consapevolezza in ambito finanziario. Il progetto “FakE-commerce”, è una delle azioni che rientra in un percorso più ampio. La Scuola ha il dovere di impegnarsi nella ricerca didattica realizzando progetti finalizzati ad acquisire nuovi strumenti e confrontarsi su alcune tematiche quali la Legalità. “La conoscenza per la prevenzione” quanto detto dal Colonnello Cosmo Virgilio “per prevenire e controllare grazie ai nostri comportamenti tutte quelle filiere che a volte sfuggono dal c.d. canale della tracciabilità”.
L’incontro in Aula Magna è stato preceduto dall’esibizione delle unità cinofile nelle pertinenze della scuola catturando la curiosità dei partecipanti ma anche dimostrando la professionalità di chi quotidianamente cerca di assicurare il rispetto delle regole e la sicurezza negli aeroporti, nelle stazioni ecc. Le tematiche trattate sono state varie, dalla contraffazione , alle cripto valute, al furto di identità, agli acquisti online.


Prof.ssa Castaldo Maria

Referente progetto

Ultima revisione il 27-04-2023