Biotecnologie sanitarie
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
IIS G. A. Remondini
Cos'è
L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.
A cosa serve
Per imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Con un focus su tutela dell'ambiente e salute
-
Impiego presso laboratori di analisi privati, industrie farmaceutiche, alimentari e cosmetiche con competenze di gestione e controllo della strumentazione dei laboratori di analisi, nello sviluppo del processo e del prodotto.
-
Assunzione di ruoli di responsabilità nella progettazione e gestione di sistemi di sicurezza.
-
Facoltà̀ a indirizzo scientifico grazie ad un’ottima preparazione, acquisita soprattutto nelle discipline chimiche-biologiche-microbiologiche;
-
Facoltà̀ universitarie a indirizzo medico essendo questa la logica conseguenza di approfondimento del percorso di studi intrapreso.
Corsi post diploma altamente specializzanti della durata di due anni.
Come si fa
-
Esercitazioni pratiche di fisica, chimica, microbiologia, anatomia e biotecnologie svolte in nuovissimi laboratori dotati di attrezzature di avanguardia.
-
Progetti articolati di insegnamento delle discipline tecniche e scientifiche in lingua inglese.
-
Dalla classe prima, visite a realtà̀ produttive e strutture di controllo del territorio.
-
Realizzazione di stage in strutture (pubbliche e private) accuratamente selezionate in classe terza e quarta.
-
In classe quinta, progetti collegati all’alternanza scuola-lavoro con lo scopo di individuare e gestire le informazioni per organizzare attività̀ di laboratorio spendibili nel mondo del lavoro.
-
Incontri con esperti del settore lavorativo.
-
Partecipazione a conferenze-lezioni tenute da docenti universitari.
-
Stage e attività̀ di laboratorio effettuati presso le università̀.
-
Progetti di orientamento universitario e riguardanti il mondo del lavoro con approfondimenti mirati verso le principali tecniche di laboratorio usate nei campi della chimica, medicina e delle biotecnologie.
Orario

VIIS01700L@istruzione.it
Telefono
0424.523592
Info
- ha interesse per la chimica, la biochimica e le biotecnologie, il mondo della ricerca nel settore biochimico e dei materiali, e per il lavoro in laboratorio;
- ha a cuore le tematiche ambientali e le innovazioni tecnologiche relazionate ai vari aspetti della vita quotidiana e della tutela dell’ambiente;
- vorrebbe inserirsi in un settore chiave per il prossimo futuro.





